News
CONCORSO ORDINARIO INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA, SCADONO OGGI I TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
- Luglio 31, 2020
- Posted by: comunicazioni
- Category: Uncategorized
Scadono alle ore 23:59 di oggi 31/07/2020 i termini per la presentazione delle domande per il concorso ordinario per la scuola dell’infanzie e primaria nonché per la secondaria di I e II grado. Oltre 55.000 posti complessivi messi a bando, di cui 33.000 nella scuola secondaria, costituiscono il nucleo di questo importante e sentito concorso che oggi dunque conclude la sua prima fase.
E’ necessario ricordare che la presentazione della domanda avviene esclusivamente in modalità telematica previo possesso delle credenziali SPID, o in alternativa, di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata MIUR con l’abilitazione specifica al servizio «Istanze on-line (POLIS)”.
Per ciascuna delle procedure per cui si concorre è dovuto poi un contributo di segreteria pari a 10 euro.
La domanda è sotto forma di autocertificazione, ossia il candidato dichiara sotto la sua responsabilità di possedere i requisiti necessari per partecipare alla classe di concorso prescelta e non deve caricare titoli o attestati. Per tale motivo la domanda è accettata con riserva, intendendo con questa parola l’accertamento successivo dei titoli dichiarati da parte degli Uffici Scolastici Regionali.
Visto l’alto numero di domande previste, è probabile che per diverse classi di concorso sia necessario effettuare una prova preselettiva, necessaria, lo ricordiamo, qualora a livello regionale e per ciascuna distinta procedura, il numero dei candidati sia superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso e, comunque, non inferiore a 250. L’operazione di conteggio, a carico degli Uffici Scolastici Regionali, sarà la prima a farsi per poter poi stabilire anche delle date per lo svolgimento di queste prove, previste comunque, stando alle parole del Ministro, genericamente nei mesi di settembre – ottobre.
C’è però da ricordare che prima del concorso ordinario sarà espletato quello straordinario per il ruolo. Insomma ci si avvia verso la fase esecutiva di uno dei concorsi più importanti per il rinnovo/integrazione del personale docente scolastico, ossia della fucina chiamata ad avere l’onere e l’onore di forgiare le generazioni future del nostro Paese.
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.