News
DA NEET A LAUREATO: MULTIVERSITY AIUTA I GIOVANI CON OLTRE 1 MILIONE IN BORSE DI STUDIO
- Maggio 17, 2023
- Posted by: comunicazioni
- Category: Notizie
Oltre 1 Milione in borse di studio per contrastare il fenomeno dei Neet (acronimo di ” Not in Education, Employment or Training”), vale a dire coloro che, tra i 15 ed i 28 anni, non studiano, non lavorano e non sono impegnati in corsi di istruzione o di formazione. Una vera e propria piaga sociale che nel periodo post-Covid ha raggiunto punte del 24%.
A tal fine Multiversity ha lanciato l’ambizioso progetto “From Neet to Next Gen” proprio per supportare chi non ha ancora trovato il giusto percorso nella propria vita. L’importanza del progetto è stata sottolineata anche dal Corriere della Sera che in un lungo articolo (di seguito integralmente riportato e riscontrabile al link https://www.corriere.it/economia/lavoro/23_maggio_17/multiversity-aiuta-neet-oltre-1-milione-euro-borse-studio-giovani-6e55ddc8-f48e-11ed-b7d9-7d259dd28bda.shtml) dettaglia le caratteristiche del progetto stesso:
Multiversity, società italiana che si occupa di e-learning e formazione digitale, lancia il progetto «From Neet to Next Gen»: sarà messo a disposizione oltre un milione di euro in borse di studio, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno dei cosiddetti Neet, i giovani di età compresa tra i 15 e i 28 anni che non studiano, non lavorano e non ricevono formazione. Le risorse stanziate da Multiversity (precisamente 1 milione e 160 mila euro) consentiranno l’accesso gratuito ai corsi di laurea degli atenei digitali Universitas Mercatorum, Università telematica Pegaso, Università telematica San Raffaele di Roma e all’offerta formativa della
Tre corsi specifici
Nell’ambito del progetto sono stati creati anche tre specifici percorsi di alta formazione, che riguarderanno la sicurezza nel mondo digitale, il coaching per l’e-sports e la comprensione e gestione dei digital media. Unico strumento di accesso per le borse di studio per questi tre percorsi sarà LV8, il learning game di Fondazione Vodafone Italia che permette ai ragazzi di acquisire competenze digitali di base certificate. La mission dell’iniziativa è favorire la formazione degli studenti in uscita dai percorsi d’istruzione superiore e accompagnarli lungo tutto il cammino universitario per accrescere la loro competitività all’interno del complesso mondo del lavoro e contribuire, così, alla riduzione del gap tra le diverse aree del Paese e alla promozione dell’importanza del ruolo della digitalizzazione nell’aumento di competitività del tessuto produttivo italiano.
Come partecipare
Per partecipare, i candidati dovranno superare otto livelli e dimostrare di aver acquisito le skills digitali fornite dal gioco – tra cui seo, Google Workspace e Trends, Digital Marketing, coding di base. Gli studenti, una volta completato il percorso, potranno richiedere una nuova borsa di studio per poter proseguire nella propria formazione, iscrivendosi al secondo e al terzo anno di specifici corsi di laurea. Per introdurre i ragazzi della Generazione Z al mondo Multiversity, il gruppo ha utilizzato un format particolarmente innovativo, raccontando su Instagram e TikTok, i canali social più vicini ai giovani, le storie di alunni e docenti delle sue Università allo scopo di avvicinare i Neet all’esperienza di studio digitale come strumento per migliorare il proprio futuro.
Formazione al servizio dei giovani
In Italia, il numero di Neet è cresciuto drasticamente nel periodo post-pandemico fino ad interessare, secondo i dati Istat del 2021, il 24% dei giovani. «Formazione e trasformazione digitale rappresentano le leve principali per la modernizzazione del nostro Paese che, al momento, è in grave ritardo su ambedue i fronti rispetto agli standard europei – ha commentato Fabio Vaccarono, presidente e ceo di Multiversity -. Questo ambizioso progetto, particolarmente inclusivo, nasce proprio con l’obiettivo di agevolare l’accesso allo studio e alle professioni, ponendo al servizio dei giovani diplomati strumenti e metodologie all’avanguardia».
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.