News
EIPASS 7 MODULI STANDARD DIVENTA OBBLIGATORIO PER I PROFILI ATA
- Dicembre 16, 2023
- Posted by: comunicazioni
- Category: Uncategorized
Nel 2024 cambieranno i titoli di accesso per i diversi profili ATA.
A tutti, tranne al profilo del collaboratore scolastico, sarà richiesta la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, oltre al titolo di studio.
Ciò significa che il il diploma o comunque il titolo di studio non sarà più sufficiente per accedere
La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale EIPASS 7 Moduli Standard è in linea con le normative europee in materia, l’e-Competence Framework for ICT Users (e-CF) e il DigComp Framework, ed è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione (MIUR). Attesta il possesso delle competenze intermedie nell’utilizzo degli strumenti dell’ICT.
La certificazione è valida per le graduatorie per il personale ATA.
Per maggiori informazioni su procedure ed iscrizioni:
oppure riempi il modulo di contatto qui sotto:
Di seguito i requisiti per accedere in graduatoria:
Assistente amministrativo: diploma di scuola secondaria di secondo grado e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
Assistente tecnico: diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Cuoco: diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda” e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Collaboratore scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione
Operatore scolastico: attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. In alternativa diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.
Operatore dei servizi agrari: attestato di qualifica professionale di Operatore agrituristico o Operatore agro industriale o Operatore agro-ambientale o Operatore agro-alimentare o equipollenti e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale..
Per entrare in graduatoria gli aspiranti dovranno presentare domanda telematica nella finestra temporale indicata dal bando. Solitamente c’è circa un mese di tempo per presentare domanda.
La domanda si potrà effettuare per una sola provincia.
Supplenze
Una volta inseriti in graduatoria gli aspiranti potranno essere convocati dalle scuole, in base alle esigenze, e svolgere supplenze. La convocazione non equivale a stipula contratto: le scuole convocano più aspiranti, la supplenza viene poi attribuita all’aspirante che ha accettato e ha più punteggio in graduatoria.
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.