News
Graduatorie provinciali e d’istituto: le principali novità – AGGIORNAMENTO 13/07/2020 – TUTTI I TITOLI VALUTABILI
- Luglio 8, 2020
- Posted by: comunicazioni
- Category: Uncategorized
Nella giornata di lunedì 13/07/2020, il Ministro dell’Istruzione Azzolina ha emanato l’attesa Ordinanza Ministeriale che istituisce le Graduatorie Provinciali d’Istituto. Si confermano importanti novità per quanto riguarda il mondo della scuola. Dall’ordinanza ministeriale (consultabile qui) si evince che:
- Le graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) saranno utilizzate per assegnare le supplenze al 31 agosto o al 30 giugno. Le graduatorie entreranno in gioco dopo che si sarà attinto dalle Graduatorie ad Esaurimento (GaE).
- Per quanto riguarda le graduatorie di istituto, esse rimarranno a disposizione dei Dirigenti Scolastici che potranno utilizzarle per conferire le supplenze temporanee.
Dall’ordinanza si evince altresì che le GPS saranno poi divise in due fasce: prima e seconda fascia.
- Alla prima fascia potranno accedere i docenti in possesso del titolo di abilitazione (compresi quindi i docenti attualmente iscritti in prima fascia di istituto).
- Alla seconda fascia potranno iscriversi i docenti in possesso di uno dei seguenti requisiti:
– Titolo di studio per la classe di insegnamento + 24 CFU;
– Chi è già inserito nel triennio 2017/2020;
– Chi è già in possesso di un’ abilitazione per un’altra classe di concorso o un altro grado di scuola.
Sono state inoltre pubblicate le tabelle dei titoli valutabili:
- Infanzia e primaria – I fascia
- Infanzia e primaria – II fascia
- Secondaria I e II grado – I fascia
- Secondaria I e II grado – II fascia
- ITP – I fascia
- ITP – II fascia
- Sostegno – I fascia
- Sostegno – II fascia
- Personale Educativo – I fascia
- Personale Educativo – II fascia
Dalle tabelle dei titoli valutabili emerge una novità importante che riguarda l’inserimento del titolo informatico in tutte le tabelle di valutazione titoli. Ciò vuol dire che il titolo informatico sarà valutato sia per i docenti di ogni ordine e grado sia per il personale educativo e gli ITP.
Si legge infatti testualmente che “Alle certificazioni informatiche, per ogni titolo presentato e sino a un massimo di quattro titoli per complessivi due punti, sono riconosciuti 0,5 pt”. In sostanza dunque, potendosi presentare in maniera cumulativa fino a 4 titoli, le certificazioni informatiche possono arrivare a far riconoscere fino a due punti in graduatoria.
Risulta evidente dunque l’importanza delle certificazioni informatiche per il mondo della scuola, importanza che è andata sempre via via crescendo nel tempo.
Uniform è centro autorizzato Eipass per le certificazioni informatiche. Personale specializzato, formatori qualificati a tua disposizione, esami in sede: questa l’offerta di Uniform, sempre al passo con i tempi.
Consegui dunque con Uniform le tue certificazioni informatiche Eipass.
Per contattarci e ricevere informazioni dettagliate su procedure ed iscrizioni:
oppure riempi il modulo di contatto qui sotto:
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.