News
TUTTE LE NOVITA’ SULL’AGGIORNAMENTO DELLE GPS 2022/2024 – FAQ
- Maggio 3, 2022
- Posted by: comunicazioni
- Category: Notizie
In vista dell’ imminente apertura delle graduatorie GPS, Uniform vi propone alcune FAQ che possono aiutare ad orientarsi meglio per la presentazione delle domande.
GPS – a cosa servono?
Le GPS avranno validità per gli anni scolastici 2022/2023, 2023/2024 e saranno utilizzate, in subordine alle GaE (Graduatorie ad Esaurimento), ai fini delle assunzioni a tempo determinato secondo le seguenti tipologie:
- supplenze annuali per la copertura delle cattedre e posti d’insegnamento, su posto comune o di sostegno, vacanti e disponibili entro la data del 31 dicembre e che rimangano presumibilmente tali per tutto l’anno scolastico;
- supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche per la copertura di cattedre e posti d’insegnamento, su posto comune o di sostegno, non vacanti ma di fatto disponibili, resisi tali entro la data del 31 dicembre e fino al termine dell’anno scolastico e per le ore di insegnamento che non concorrano a costituire cattedre o posti orario;
Graduatorie d’Istituto – a cosa servono?
Le Graduatorie d’Istituto sono utilizzate per le supplenze temporanee o, in caso di esaurimento o incapienza delle GPS, per conferire le residue supplenze al 30 giugno o al 31 agosto.
Le graduatorie di istituto sono articolate in tre fasce così costituite:
- la prima fascia è determinata ai sensi dell’articolo 10 del decreto del Ministro dell’istruzione 10 marzo 2022, n. 60, ed è costituita dagli aspiranti iscritti in GAE che presentano il modello di scelta delle sedi per la suddetta fascia;
- la seconda fascia è costituita dagli aspiranti iscritti in GPS di prima fascia che presentano il modello di scelta delle sedi per la suddetta fascia contestualmente alla domanda di inserimento nelle GPS;
- la terza fascia è costituita dagli aspiranti iscritti in GPS di seconda fascia che presentano il modello di scelta delle sedi per la suddetta fascia contestualmente alla domanda di inserimento nelle GPS.
Quali sono le caratteristiche delle GPS?
Sono divise in 2 fasce che NON sono correlate alle Graduatorie a Esaurimento:
- Nella 1 fascia delle GPS si inseriranno docenti A QUALSIASI TITOLO ABILITATI (specializzati se ci si riferisce alla 1 fascia SOSTEGNO). Pertanto, ad esempio, il Diploma Magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/2002 è A TUTTI gli effetti un’abilitazione e dunque questi docenti potevano (e potranno anche in futuro) inserirsi in GPS a prescindere dall’essere o meno inseriti in GaE;
- Nella 2 fascia delle GPS si inseriranno docenti in possesso del titolo di accesso all’insegnamento (es. diploma o laurea) ma SENZA abilitazione per la classe di concorso. Nella 2 fascia Primaria/Infanzia si inseriranno gli iscritti a SFP (Scienze della Formazione Primaria) in possesso di specifici CFU. Per il sostegno nella 2 fascia si inseriranno docenti che avevano almeno 3 anni di servizio in scuola statale su posti sostegno ma NON specializzati sostegno.
Bisogna aggiornare le GPS obbligatoriamente?
Agli aspiranti già inclusi nelle graduatorie provinciali costituite per il biennio 2020/2021- 2021/2022, anche se non presentano domanda di conferma per la medesima tipologia di posto e/o classe di concorso per la stessa o diversa provincia, è confermato l’inserimento nelle GPS e assegnato il punteggio con cui figuravano nelle relative graduatorie del precedente periodo, sulla base dei titoli a suo tempo presentati e delle eventuali rettifiche intervenute a seguito delle verifiche effettuate dalle istituzioni scolastiche competenti.
Chi NON presenta domanda di conferma permanenza in GPS perderà solo le eventuali precedenze o preferenze soggette a scadenza o a conferma.
Al punteggio posseduto dai candidati già iscritti nelle GPS, si aggiunge quello relativo ai nuovi titoli e servizi conseguiti successivamente al 6 agosto 2020 – termine per la presentazione delle domande di iscrizione alle GPS costituite per il biennio 2020/2021-2021/2022 – ed entro la data di scadenza del termine di presentazione delle domande, ovvero a quelli già posseduti, ma non presentati entro la suddetta data del 6 agosto 2020.
E’ possibile essere inseriti con riserva nella GPS?
Possono essere inseriti con riserva nella prima fascia coloro che conseguono l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro il 20 luglio; la riserva è sciolta negativamente qualora il titolo non venga conseguito entro tale data, determinando l’inserimento del candidato nella fascia spettante sulla base dei titoli effettivamente posseduti.
L’inserimento con riserva in II fascia GPS per i laureandi e i diplomandi ITP che conseguiranno il titolo entro il mese di luglio 2022 non è al momento possibile dunque, questi candidati non potranno presentare domanda.
Quali sono le caratteristiche delle Graduatorie d’Istituto?
Sono divise in 3 fasce:
- Nella PRIMA fascia G.I. Si inseriranno i docenti inseriti in GaE per la stessa classe di concorso;
- Nella SECONDA fascia G.I. Si inseriranno docenti inseriti in 1 fascia GPS per la stessa classe di concorso;
- Nella TERZA fascia G.I. Si inseriranno docenti inseriti in 2 fascia GPS per la stessa classe di concorso.
Quando si aggiorneranno le GPS, si potranno aggiornare anche le relative Graduatorie d’Istituto. La domanda di aggiornamento della I, II E III FASCIA G.I. si presenterà INSIEME alla domanda di inserimento in GPS sempre su ISTANZE ON LINE attraverso la compilazione del modello telematico di scelta delle istituzioni scolastiche per il conferimento delle supplenze. Si potranno selezionare al massimo 20 scuole in una sola provincia che potrà essere, a scelta del candidato, la stessa o una diversa rispetto a quella di inserimento in GaE. La provincia delle G.I. sarà obbligatoriamente la stessa provincia delle GPS
Lascia un commento Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.